Eseguil il login

Username

Password

Contattaci per maggiori informazioni

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Lavanderie industriali

SINLAV: la soluzione gestionale Sinergia per le lavanderie industriali

shutterstock_54268828SINLAV è un verticale altamente specializzato per risolvere e gestire i flussi operativi che caratterizzano una lavanderia industriale. La sua flessibilità lo rende utilizzabile con successo sia in realtà ‘piccole’ che in lavanderie più strutturate.
SINLAV consente la gestione sia di biancheria piana che di capi confezionati e identificati con tecnologia RFID.
assofornitoriPer la gestione della biancheria piana, si interfaccia sia con i moderni sistemi di conta pezzi, per ricevere le informazioni sulle quantità di sporco in ingresso da lavorare, che con i sistemi di gestione delle lava continue e di preparazione delle spedizioni per ricevere le informazioni sulle quantità pulite preparate e da inviare al cliente.
E’ predisposto inoltre per ricevere le quantità di sporco anche via web, direttamente dai clienti.
Per i capi confezionati e identificati con RFID, SINLAV ne garantisce il tracciamento automatico e prevede la gestione di tutti i flussi specifici per queste tipologie di prodotti (attribuzioni, letture singole e multiple di sporco e pulito, dismissioni).

 

 

lavanda02SINLAV gestisce diverse funzionalità:
•Listini
•Gestione trasporti: pianificazione giri di consegna
•Logistica e magazzini
•Dotazioni clienti
•Gestione cernita
•Emissione automatica di prebolle con le quantità di pulito da consegnare al cliente
•Gestione automatica dei resi di biancheria
•Fatturazione (a consumo, a canone, a peso, ecc.)

 

SINLAV gestisce i dati di produzione:
•Rilevazione ore manodopera
•Rilevazione numero cariche per lava continue
•Rilevazione scarti
•Rilevazione tempi macchina e fermi

Ricevimento – Cernita

ricevimento

L’attività di cernita è particolarmente sviluppata in SINLAV in quanto l’obiettivo che ci siamo posti è stato quello di fornire diverse opportunità di gestione in funzione delle esigenze specifiche manifestate dalle Lavanderie. Il prodotto, infatti, si interfaccia con i moderni sistemi di contapezzi per importare in automatico i dati dei conteggi, oppure consente l’inserimento e la gestione manuale dei dati di sporco, o ancora l’acquisizione degli stessi dati imputati direttamente dai clienti, mediante semplici programmi fruibili da web.
I dati di sporco importati o caricati manualmente vengono utilizzati dalla procedura per la preparazione dei dati di produzione, ovvero per generare le prebolle con le quantità di pulito da riconsegnare ai clienti. Il tutto interfacciato con la gestione dei giri di consegna che permette di determinare le scadenze della produzione, per cliente, ovvero le date di consegna della biancheria ai clienti, impostate automaticamente sui DDT emessi.



  • Conteggio automatico della biancheria sporca da conta pezzi
    SINLAV si interfaccia con i moderni sistemi di conta pezzi  per il ricevimento delle informazioni relative allo ‘sporco’ ritirato dal cliente e contato in Lavanderia, in termini di articolo e quantità.

    La conferma dei dati importati può essere automatica o manuale, dopo la verifica da parte dell’operatore.


  • Conteggio manuale
    SINLAV permette di caricare anche manualmente i dati relativi alla biancheria sporca ritirata dal cliente, nel caso in cui questa non venga contata mediante conta pezzi, o in assenza di sistemi di conteggio automatici.

  • Caricamento dello sporco, via web, da parte del cliente
    caricaWEBSINLAV prevede la possibilità di accedere al conteggio dello sporco, anche mediante programmi accessibili via web, offrendo al cliente l’opportunità di semplificare e velocizzare la comunicazione dei dati relativi alla biancheria sporca da consegnare, consentendo alla Lavanderia una migliore pianificazione della produzione.

  • Emissione di prebolle per la preparazione del materiale da riconsegnare pulito al cliente
    prebolleL’analisi dei dati ricevuti dalla Cernita (automatica, manuale, via web) permette la verifica della situazione di ogni cliente: per ogni articolo viene confrontata la dotazione con la giacenza presso il suo magazzino ed eventuali differenze generano un fabbisogno da spedire; a questo punto tutti i fabbisogni vengono ordinati per priorità, ovvero, per data/ora partenza dalla Lavanderia.
    I fabbisogni, rappresentano le prebolle, la cui conferma genera il DDT di consegna della biancheria pulita al cliente.

  • Giri di consegna, fuori giro (autisti, mezzi) e ottimizzazione delle spedizioni
    SINLAV è dotato di uno strumento in grado di organizzare il planning delle consegne, considerando le festività e le richieste dei clienti di anticipo o posticipo delle consegne.
    I dati che vengono gestiti per ottimizzare il processo di pianificazione sono: itinerario, giorni di passaggio settimanali, frequenza dei passaggi, ore di partenza e di ritiro, giorni di chiusura e di ferie, autisti ed automezzi.
    L’ottimizzazione delle spedizioni è ottenuta mediante la flessibilità del prodotto che consente agevolmente di spostare un itinerario da un giorno ad un altro, un cliente da un itinerario ad un altro ed anche in considerazione della gestione di fuori giri direttamente in bollettazione. Inoltre sono disponibili stampe delle schede giro a supporto dell’organizzazione e della pianificazione delle consegne.

Magazzini

magazzini

SINLAV offre una gestione della logistica ‘configurabile’ mediante parametrizzazione e questo permette di soddisfare le esigenze più diverse dei clienti senza richiedere interventi sui programmi ma agendo direttamente sulla struttura di tuning del modulo.
Le funzionalità previste consentono un monitoraggio continuo e puntuale delle movimentazioni da e verso la Lavanderia; in particolare SINLAV permette di gestire i magazzini di biancheria presso i clienti offrendo alla Lavanderia la possibilità di conoscere in tempo reale la posizione logistica dei prodotti noleggiati e rispondere, di conseguenza alle innumerevoli richieste/segnalazioni ricevute dai clienti con una tempestività sorprendente.
Inoltre, le attività di movimentazione interna alla Lavanderia, che interessano i magazzini freddi di stoccaggio della biancheria nuova o di quella stoccata perché eccedente, ed il magazzino ‘caldo’ di produzione, possono essere ottimizzate abilitando la gestione delle ubicazioni dinamiche che permettono di individuare velocemente dove si trova stoccato un capo piuttosto che un altro agevolando le operazioni di prelievo da parte del magazziniere.

Anche le operazioni di inventario sono state particolarmente studiate in SINLAV per evitare che la lavanderia debba sospendere le attività durante il periodo di conta: la procedura può essere gestita manualmente, mediante importazione dei dati di conta oppure utilizzando programmi web che ricevono in input il codice articolo come barcode trasmesso da lettori di codici a barre.

SINLAV, inoltre, mette a disposizione degli utenti una serie di stampe di valorizzazione dei magazzini e statistiche di analisi, quali ad esempio la valutazione dell’indice di rotazione, statistica accessibile anche da web.



  • freddiGestione magazzini freddi ad ubicazioni
    SINLAV prevede la gestione dei magazzini ‘freddi’ ad ubicazioni dinamiche, consentendo di effettuare una mappatura precisa delle scaffalature fornendo immediatamente una visione grafica dell’occupazione del magazzino che aiuta ad organizzare l’ottimizzazione degli spazi. Inoltre, qualsiasi movimentazione da e verso il magazzino richiede il tracciamento dell’ubicazione di prelievo e di carico.

  • Gestione puntuale del magazzino del cliente
    puntualeSINLAV associa ad ogni cliente gestito dalla Lavanderia, un magazzino per tracciare tutte le movimentazioni dal cliente verso la lavanderia e viceversa, dalla produzione al cliente. Questo consente di avere una visibilità immediata della situazione del cliente da un punto di vista logistico: dotazione (biancheria da consegnare) , biancheria presso il cliente e biancheria ancora da inviare.

  • Tracciamento movimentazioni veloce e sicuro
    tracciamentoQualsiasi movimentazione della biancheria viene tracciata su SINLAV, per ricostruire esattamente il percorso della merce: ingresso in lavanderia della biancheria sporca, invio dotazione al cliente, trasferimenti interni, consegna della biancheria pulita, inventari magazzini clienti ed interni.

  • Invenventario fisico ‘a caldo’, senza necessità di fermare il processo di produzione
    inventarioLa procedura inventariale di SINLAV permette di effettuare un inventario di tutti i magazzini gestiti, senza dover fermare le movimentazioni e, quindi, la logistica aziendale.
    La rilevazione delle quantità contate può essere registrata in diverse modalità, non ultima, utilizzando terminali in radio frequenza che velocizzano e semplificano la fase di conta.

  • Calcolo indice di rotazione dei magazzini
    calcoloSINLAV calcola gli indici di rotazione del consegnato rispetto alla dotazione per cliente e per anno di riferimento con  la possibilità di esplodere il dettaglio per articolo:

Consegne

consegne

La gestione delle consegne in SINLAV è integrata, da un lato con i processi di rilevazione dei dati di cernita (caricamento dati di sporco e generazione automatica prebolle di riconsegna del pulito) e, dall’altro con la gestione delle consegne realizzata mediante la definizione di itinerari giornalieri ai quali vengono associati i clienti da servire o da visitare per il ritiro della biancheria sporca.

L’emissione di un documento di trasporto, infatti, avviene mediante la conferma della preparazione della biancheria da consegnare pulita al cliente (trasformazione prebolle in DDT) e risulta associato, automaticamente, ad un giro di consegna.
La stampa delle etichette da applicare ai carrelli predisposti per riconsegnare la biancheria pronta, può essere richiesta dall’operatore o pianificata in automatico.

La stampa della scheda giro, che elenca i clienti da visitare, riporta anche il numero dei DDT emessi per cliente, facilitando l’autista in fase di consegna della biancheria



  • Gestione della bollettazione
    SINLAV, attraverso la generazione automatica delle prebolle dalle cernite effettuate, permette una accurata gestione delle spedizioni. La conferma dell’avvenuta preparazione della biancheria da spedire al cliente, genera in automatico un DDT di accompagnamento delle merce.
    Il processo di bollettazione contempla tutte le casistiche di gestione di una Lavanderia, quali ad esempio, invio dotazione, invio dotazione temporanea, ritiro e consegna e notifica del reso avvenuto.
    Le quantità ricostituite, in prebolla, a seguito del conteggio dello ‘sporco’ possono essere arrotondate al pacco standard oppure no in funzione della richiesta del cliente, inoltre SINLAV prevede la ricostituzione in bolla di kit commerciali in dotazione al cliente, anche se la cernita è stata effettuata solo per alcuni componenti del kit.
    I documenti in usciti dalla lavanderia sono collegati ai giri di consegna pianificati.

  • Stampa etichette
    SINLAV permette la stampa di etichette da applicare alla biancheria oppure è predisposto per l’invio delle informazioni necessarie ad effettuare la stampa, a sistemi di rilevazione della produzione all’uscita dei mangani e che convogliano automaticamente i pacchi al confezionamento.

  • Giri di consegna, fuori giro (autisti, mezzi) e ottimizzazione delle spedizioni
    sinotticcoSINLAV è dotato di uno strumento in grado di organizzare il planning delle consegne, considerando le festività e le richieste dei clienti di anticipo o posticipo delle consegne.
    I dati che vengono gestiti per ottimizzare il processo di pianificazione sono: itinerario, giorni di passaggio settimanali, frequenza dei passaggi, ore di partenza e di ritiro, giorni di chiusura e di ferie, autisti ed automezzi.
    L’ottimizzazione delle spedizioni è ottenuta mediante la flessibilità del prodotto che consente agevolmente di spostare un itinerario da un giorno ad un altro, un cliente da un itinerario ad un altro ed anche in considerazione della gestione di fuori giri direttamente in bollettazione. Inoltre sono disponibili stampe delle schede giro a supporto dell’organizzazione e della pianificazione delle consegne.

Produzione

produzione

Una gestione delle consegne performante si basa su una gestione della produzione ottimizzata. In quest’ottica SINLAV si può interfacciare con i sistemi di caricamento aereo o di confezionamento per inviare i dati necessari alla pianificazione e/o ottimizzazione della produzione e ricevere, in cambio, le informazioni sulle quantità lavorate e, quindi, permettere di determinare lo stato di avanzamento della produzione.

SINLAV inoltre, raccoglie i dati consuntivi di produzione relativamente alle ore della manodopera impiegata nei vari reparti, alle ore delle macchine (lavacontinue, lavacentrifughe, ecc..) e permette di registrare, per ogni macchina, anche le ore di fermo dell’impianto; rileva i kg di biancheria lavorata e/o il numero di cariche per macchina e programma di lavaggio ed, infine, registra i kg di biancheria scartata associati al motivo dello scarto. Queste informazioni hanno lo scopo di permettere ai responsabili della produzioni di valutare l’efficienza e l’efficacia del processo produttivo, nonché intraprendere azioni correttive.

SINLAV permette di mappare il sistema Lavanderia creando reparti (conteggio, magazzino, cernita, spedizioni, lavaggio, ecc..) costituiti da impianti (lavacontinue, lavacentrifughe, ecc..) e matricole (operatori) in essi impiegati e per ciascuna risorsa prevede la rilevazione dei tempi di produzione, che può avvenire in modalità automatica (importando i dati dai PLC installati a bordo macchina) o manuale.
Inoltre, a ciascuna macchina lavacontinua, SINLAV permette di associare dei programmi di lavaggio e di indicare, per ciascuno, i detersivi impiegati e le quantità teoriche utilizzate.

La rivelazione dei dati di consuntivo ha come obiettivo finale la determinazione del costo di prodotto che, confrontato con il prezzo di vendita per cliente, permette di ottenere il margine per articolo.

Questi dati vengono utilizzati per produrre report e analisi di consuntivo utili a valutare l’andamento della Lavanderia e fornire al management le informazioni necessarie a prendere le decisioni strategiche più adeguate.



  • Interfacciamento con i sistemi di gestione della produzione: caricamento aereo, stiratura e confezionamento
    A seguito dell’analisi dei dati provenienti dalla cernita e alla generazione automatica di prebolle per la preparazione delle spedizioni, SINLAV può emettere una richiesta di lavaggio dell’articolo da inviare alla macchina del caricamento aereo. La stessa informazione può essere inviata anche al confezionamento con dettagli specifici di cliente, articolo, numero pezzi, itinerario, data partenza, ecc.. al fine di permettere la stampa completa dell’etichetta da applicare sul pacco.

  • RilevazioRilevazione dati di produzione (ore manodopera, ore e fermi macchina, scarti, cariche effettuate)
    SINLAV mette a disposizione una serie di programmi web semplici e flessibili per la rilevazione dei dati consuntivi di produzione, quali ore macchine e fermi , scarti di lavaggio, numero delle cariche per lava continue, allo scopo di raccogliere dati utili per costruire la reportistica di analisi .

Gestione Clienti

clienti

La gestione del cliente si realizza caricando nel gestionale quanto definito contrattualmente con il cliente sia in termini economici che operativi (capi noleggiati).

In particolare, SINLAV, permette di legare all’anagrafica clienti una serie di campi aggiuntivi personalizzabili che rappresentano, in forma analitica, il contratto stipulato con il cliente.
Molti di questi dati pilotano il comportamento dei programmi nelle varie procedure operative , come ad esempio la gestione dei kit e la modalità di ricostituzione dei KIT in DDT, altri, invece, definiscono la modalità di fatturazione e di reperimento dei prezzi (listino del cliente).
Il contratto cartaceo scannerizzato può essere comunque importato in SINLAV, legato al cliente e visualizzato quando richiesto.

Lo step successivo prevede di definire la dotazione del cliente, ovvero la biancheria noleggiata, mediante l’inserimento di ordini di noleggio che raccolgono, per cliente/data, l’elenco della biancheria che spetta al cliente nel periodo contrattuale definito per ciascuna posizione.

Infine, l’ultimo step, consiste, nel caricare i listini standard o personalizzati per cliente, utilizzati in fase di fatturazione delle bolle di lavanderia emesse.



  • contrattiGestione dei contratti
    La gestione contratti rappresenta il punto di partenza dell’intero processo di gestione della Lavanderia e specifica il rapporto commerciale con il cliente per determinare la tipologia di fatturazione (validità dei listini, periodi di chiusura).

  • dotazioneConfigurazione della dotazione
    SINLAV consente di tracciare puntualmente la dotazione del cliente, distinguendo la dotazione contrattualmente prevista da quella effettivamente consegnata al cliente.
    Permette la gestione di un aumento temporaneo di dotazione e la resa totale o parziale della biancheria da parte dei clienti occasionali e/o stagionali. La biancheria resa riduce la dotazione effettivamente in carico al cliente e l’informazione viene notificata attraverso le bolle di resa.
    SINLAV prevede anche la gestione di kit commerciali da configurare (PACCHI LETTO), che identificano un insieme di articoli necessari per l’allestimento parziale o totale di camere (hotel, residence, ospedali, ecc..) con la possibilità, in fase di preparazione delle spedizioni, di ricostruire automaticamente le quantità del kit.

  • Listini personalizzati per cliente o standard
    SINLAV permette la gestione di listini specifici per cliente/articolo e per tipologia di articoli allo scopo di definire l’addebito da applicare per il servizio di lavaggio/noleggio o i costi da utilizzare nel caso di contratti a forfait o ad abbonamento (canone).
    SINLAV consente una gestione in tempo reale dei prezzi , in fatturazione, in funzione dell’adeguamento dei listini applicati.

Fatturazione

fatturazione

SINLAV consente di emettere fatture di Lavanderia diverse in funzione della tipologia di contratto definita per cliente.
In particolare le tipologie gestite sono:
• Fatturazione a consumo
• Fatturazione a peso
• Fatturazione a canone
• Fatturazione a forfait
I DDT di lavanderia emessi nel periodo di fatturazione, vengono cumulati in un documento PREFATTURA che riepiloga i dati di fatturazione per articolo e tipologia di contratto.
I prezzi applicati vengono reperiti individuando il listino da usare in funzione della tipologia di fatturazione definita nel contratto del cliente.
In aggiunta alle tipologie di fatturazione elencate, SINLAV permette di gestire il MINIMO FATTURABILE, ovvero una quantità fissa, per articolo, indipendentemente dalle quantità lavorate nel periodo in esame.



  • Modalità di calcolo
    Sulla base delle diverse tipologie di contratto che si possono stipulare con il cliente, SINLAV prevede il calcolo del prezzo da utilizzare per l’addebito del servizio al cliente, in funzione delle seguenti modalità di calcolo:
    • a consumo
    • a forfait, con valore fisso
    • a canone, per dotazione settimanale o mensile
    • a peso
    Il prezzo utilizzato viene reperito sulla base del listino definito, per ciascun cliente, in funzione della tipologia di contratto e della modalità di calcolo.

  • Importo minimo fatturabile
    In SINLAV, un contratto di Minimo Garantito equivale al fatto che al cliente venga fatturato, indipendentemente dalla quantità effettivamente lavata, almeno una quantità fissa per ogni articolo in dotazione.
    Gli addebiti di Minimo Garantito vengono prezzati utilizzando il listino di Noleggio previsto nel contratto del cliente.

Tracciamento capi con RF-ID

tracking

SINLAV offre l’opportunità, mediante un ambiente web oriented, dinamico e molto flessibile, di gestire il tracciamento di tutti i capi, di proprietà della Lavanderia o del cliente, identificati mediante RFID.
Si interfaccia con i più diversi dispositivi in commercio che identificano l’oggetto mediante onde radio (Sistema Radio Frequency  Identification) e traccia, in tempo reale, la movimentazione eseguita.
SINLAV risponde, quindi, all’esigenza concreta di poter gestire velocemente tutte le attività relative alla gestione dei capi identificati univocamente con RFID, dall’attribuzione, alla lettura dello sporco in ingresso e del pulito in uscita.

 

Le interfacce utenti sono semplici ed intuitive ed il flusso delle informazioni, consente di rispondere velocemente, alle richieste dei clienti in merito a:

dotazioni

Dotazioni in essere per cliente e/o dipendente in forma analitica e sintetica

ed alle esigenze interne di controllo e pianificazione:

analisi

Analisi movimenti TAG

controllodisp

Controllo disponibilità articoli a magazzino e pianificazione degli acquisti

dettaglio

Dettaglio spedizioni effettuate in un orizzonte temporale definito

verifica

Verifica utilizzatori senza vestizione o con vestizione incongruente

 



  • SINLAV consente di gestire una serie di dati anagrafici, quali:
    • vestizioni standard: per cliente, possibilità di identificare la vestizione che un utilizzatore dovrebbe avere in funzione della mansione eseguita

    (qualifiche, reparti, utilizzatori, dati anagrafici, vestizioni, dotazioni)


  • Attribuzione TAG per invio dotazione al Cliente
    tagL’attribuzione consiste nell’assegnare in maniera univoca un TAG ad un capo; questa attività comporta l’associazioni univoca del TAG ad un utilizzatore relativamente ad un articolo in noleggio; questa operazione aumenta la dotazione in carico al cliente e la movimentazione si conclude con l’emissione del DDT di consegna al cliente.
    La conferma dell’attribuzione prevede la stampa di una etichetta da applicare al capo che riporta i riferimenti necessari alla sua identificazione.

    Lettura sporco in ingresso

    ingresso

    letMultipla

    Lettura Multipla

    letSingola

    Lettura Singola

     

     

    Lettura pulito in uscita

    uscita

    La lettura del pulito in uscita termina con l’emissione di un DDT di riconsegna del pulito al cliente.

    In’ottica di LEAN PRODUCTION, SINLAV prevede la gestione di una serie di automatismi che hanno come obiettivo il miglioramento del processo industriale di gestione della Lavanderia e la riduzione di inefficienze, sia in fase di lettura sporco in ingresso che di lettura pulito in uscita:

     

    gest01

    Gestione automatica dei capi in resa  per cambio taglia e preparazione nuove riattribuzioni

    gest02

    Gestione automatica dei capi in resa per interruzione del rapporto di lavoro dell’utilizzatore, pensionamento, ecc…

    gest03

    Prenotazione dismissione di un TAG che si trova ancora presso il magazzino del cliente.

    gest04

    Inventario dei TAG dal cliente e/o  in Lavanderia

    image1

    Lettura multipla

    image2

    Lettura singola

SINLAV: la soluzione gestionale Sinergia per le lavanderie industriali

shutterstock_54268828SINLAV è un verticale altamente specializzato per risolvere e gestire i flussi operativi che caratterizzano una lavanderia industriale. La sua flessibilità lo rende utilizzabile con successo sia in realtà ‘piccole’ che in lavanderie più strutturate.
SINLAV consente la gestione sia di biancheria piana che di capi confezionati e identificati con tecnologia RFID.
assofornitoriPer la gestione della biancheria piana, si interfaccia sia con i moderni sistemi di conta pezzi, per ricevere le informazioni sulle quantità di sporco in ingresso da lavorare, che con i sistemi di gestione delle lava continue e di preparazione delle spedizioni per ricevere le informazioni sulle quantità pulite preparate e da inviare al cliente.
E’ predisposto inoltre per ricevere le quantità di sporco anche via web, direttamente dai clienti.
Per i capi confezionati e identificati con RFID, SINLAV ne garantisce il tracciamento automatico e prevede la gestione di tutti i flussi specifici per queste tipologie di prodotti (attribuzioni, letture singole e multiple di sporco e pulito, dismissioni).

 

 

lavanda02SINLAV gestisce diverse funzionalità:
•Listini
•Gestione trasporti: pianificazione giri di consegna
•Logistica e magazzini
•Dotazioni clienti
•Gestione cernita
•Emissione automatica di prebolle con le quantità di pulito da consegnare al cliente
•Gestione automatica dei resi di biancheria
•Fatturazione (a consumo, a canone, a peso, ecc.)

 

SINLAV gestisce i dati di produzione:
•Rilevazione ore manodopera
•Rilevazione numero cariche per lava continue
•Rilevazione scarti
•Rilevazione tempi macchina e fermi